Scuola di circo

SCUOLA ROMANA DI CIRCO

CHI SIAMO:

“…Dedicata a chi intende fare del circo la propria professione o semplicemente vuole conoscerlo come forma di sport e divertimento…”

Una via per mettersi in gioco, un’ottica dalla quale guardare e guardarsi.

Le attività proposte nella Scuola sono rivolte sia a coloro che vogliono conoscere le arti circensi e di strada sia a chi vuole perfezionare le proprie competenze tecniche.

Accanto ai corsi stabili, si organizzano stage riservati ad artisti professionisti con insegnanti specializzati nelle varie

discipline.

L’Associazione Culturale Jokers nasce a Roma nel maggio 2001 come risultato di un percorso di vita condiviso da Artisti con la voglia di conoscere, far conoscere e sviluppare l’Arte di Strada. E’ presente nel territorio regionale e nazionale come organizzatrice, promotrice e realizzatrice di spettacoli, corsi ed eventi a scopo sociale e culturale in collaborazione con Comuni, Pro Loco, Associazioni ed Enti locali. Il sempre più crescente bisogno di uno spazio che facesse da contenitore per tutti gli appassionati delle arti circensi sparsi nella città ha motivato negli anni l’associazione Jokers ad evolversi nella direzione di quella che in principio sembrava soltanto un’utopia: realizzare a Roma la prima Scuola di Circo al pari di tutte le altre capitali europee.

CORSI:

– Biennio di Formazione Professionale per Attore di Circo Contemporaneo. 

Il Biennio di Formazione Professionale fornisce agli allievi una conoscenza di base delle diverse tecniche di circo (acrobatica, giocoleria, teatro clown, verticali, equilibrio, tecniche di movimento, acrobatica aerea, acrodanza, acrobalance) e gli strumenti per la ricerca del proprio linguaggio artistico.

Questa ricerca è supportata e accresciuta, all’interno del biennio, dai molteplici esperimenti di interdisciplinarietà che, grazie alla mescolanza dei diversi linguaggi, favoriscono la peculiarità espressiva di ciascun allievo. Terreno comune di tutte le discipline è il movimento, attraverso cui si incontrano e legano le diverse tecniche circensi.

Uno degli obiettivi fondanti della Scuola Romana di Circo è quello di fornire agli allievi una metodologia grazie alla quale ogni artista sia in grado, al termine del percorso, di sviluppare le proprie idee artistiche in maniera autonoma e personale.

Il corso, la cui frequenza è obbligatoria, si svolge dal 1 ottobre al 31 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00.

Le discipline di studio sono: Preparazione Fisica, Acrobatica, Verticali, Palo Cinese, Discipline Aeree, Danza Classica, Tecniche di Movimento, Teatro Fisico, Clown, Equilibrio, Giocoleria, Manipolazione d’oggetto, Ritmo, Storia del Circo. Durante l’anno sono previste: 1.000 ore di lezione nelle diverse discipline, tre prove di verifica e diversi momenti di esibizione in pubblico. Gli allievi sono costantemente seguiti dall’osteopata. Durante il primo anno accademico ciascun allievo comincia la lavorazione del proprio numero di circo contemporaneo che porterà in scena al termine dell’anno. Nel secondo anno approfondisce lo studio della propria disciplina di specializzazione e sviluppa il proprio numero attraverso un percorso di ricerca artistica.

Scuola Romana di Circo: il sogno che con impegno stiamo trasformando in realtà.

per info 338 3552831

 

Posted in I Corsi and tagged , , .