Nota del Direttore

Lo SPAZIO DIAMANTE c’è!

Aperto con immenso sforzo nel tardo 2012 per sottolineare la voglia di fare attività culturale sul territorio, lo Spazio Diamante ha avuto un percorso non facile sia per farsi amare dal contesto in cui si trova sia per la congiuntura economica che ha messo in ginocchio Roma.

È la casa della Scuola romana di Circo, ha ospitato fino alla scorsa stagione la Scuola di Danza di Kledi Kadiu, sede di corsi di formazione, oggi si apre finalmente ad una attività continuativa con proposte teatrali, musicali, di danza e cinema, con un occhio all’arte contemporanea. Tutto questo viene sottolineato e declinato con la prima edizione del Festival denominato inDivenire; direi nelle nostre intenzioni una vera Festa delle arti che desidera dedicarsi ai giovani e alla cultura, che guarda al futuro, ai nuovi linguaggi, alla qualità della proposta. È un momento di aggregazione delle realtà culturali più vivaci sul territorio circostante e per questo siamo lieti di aver ottenuto la collaborazione con Cluster Radio, con il Kino e con lo Studio Sotterraneo.

Ho affidato la direzione artistica a Giampiero Cicciò persona di grande sensibilità e preparazione, oltre ad essere un attore e regista qualificato; insieme a Giampiero, Francesco De Vecchis che, fondatore di Cluster Radio, coordina le iniziative per la proposta musicale ed Elena Abbiatici per la scelta degli artisti contemporanei; tutta l’organizzazione viene curata dallo staff della Sala Umberto. Ringraziamo per la comunicazione Federico Gnemmi e per l’ufficio stampa Maresa Palmacci.

Attendiamo ora le punte di Diamante che saranno acclamate dalla giuria.

Vi aspettiamo!

Alessandro Longobardi